Cucine all’americana

Come realizzare ed arredare cucine all’americana. Idee ed esempi d’arredo dai cataloghi, foto, caratteristiche, cose da sapere ed informazioni utili per una cucina in stile americano.

cucine-all-americana

Le cucine all’americana sono dei pezzi di storia dell’ interior design intramontabili ed hanno tutte una caratteristica comune che risiede nella necessità di ampi spazi per riprodurre il vero ambiente U.S.A. con isola o penisola, la classica tavola per la prima colazione o da attrezzare per cucinare intrattenendo gli amici.

Cucine all’americana cose da sapere e consigli

Accoglienti e dinamiche, hanno una spazialità unica, data dall’ampia offerta dei mobili-dispensa e dei piani d’appoggio.

Infatti quasi tutte possiedono un bancone lungo ed elegante concedendo così il pieno comfort ed il massimo spazio.

cucine-all-americana 3

La caratteristica principale delle cucine all’americana resta la grande isola centrale, ove possibile trovare cassettoni, lavello o piano cottura, oppure usarla semplicemente come  bancone o tavolo.

Elemento da non sottovalutare in fase progettuale è la disposizione dei punti luce: sicuramente l’isola centrale dovrà essere ben illuminata soprattutto quando il piano funge anche da cucina.

Per dare un tocco di privacy si potrebbe pensare a dei faretti pendenti che concentrano la luce localmente sul piano nelle zone di interesse creando un effetto soffuso nel resto dell’ambiente.

Importante la scelta del colore per le pareti in base allo stile e alla luminosità che si vuole dare alla cucina.

Come da tradizione, largo spazio agli elettrodomestici sempre pronti all’uso come robot da cucina, forni ed ovviamente il frigo, re della cucina americana, con le sue grosse dimensioni.

Quando possibile, realizzare la cucina in prossimità del giardino, così da potere avere un’ampia veduta sullo spazio verde.

Questo tipo di cucina è sobrio, essenziale ma al contempo elegante e pronta a regalare il massimo della praticità e della comodità a chi la sceglie!

Stili di cucine all’americana

Nel tempo abbiamo visto diversi stili incidere sul design delle cucine americana, passando dal country, allo shabby chic, all’industial design, al vintage con richiami agli anni ’50, ’60, al rustico oltre ai tradizionali stili contemporanei e moderno, senza disprezzare intrusioni e fusioni di più stili in un unico ambiente cucina/soggiorno.

cucina all'americana stile moderno

Cucine americane in piccoli spazi

La voglia di godere di una cucina all’americana anche in case di pochi mq e con esigenze salvaspazio ha stuzzicato l’ingegnosità dei designers e dei brand che hanno pensato a soluzioni in grado di sfruttare e rendere funzionale ogni spazio dedicato all’arredo della cucina americana, così da adattarla ad open space.

Quasi obbligatoria la tinta bianca per le pareti così da dare luminosità ed amplificare gli spazi.

13835kitchen1

Come arredare casa in stile americano

Per gli amanti del genere che non vogliono fermarsi solo alla cucina, segnaliamo : Realizzare ed arredare casa in stile americano

cucine all'americana

Dove comprare e prezzi di cucine americane

Essendo uno stile che trova molto seguito quasi tutti i marchi propongono cataloghi e collezioni dedicate.

I prezzi in genere sono più alti di una cucina tradizionale, ma del resto si punta ad arredare una zona che nella tradizione americana è un punto vitale e vissuto della casa.

Se si opta per il risparmio possiamo indirizzarci verso cataloghi IKEA o Mondo Convenienza, mentre se puntiamo a qualcosa di originale Maison du Monde non è da sottovalutare.

Di alto pregio invece le Cucine all’americana Lube,

Guide per arredare la cucina

Galleria foto cucine in stile americano

  • cucine-all-americana
  • cucine-all-americana 3
  • cucine-all-americana 4
  • cucina all'americana
  • cucina all'americana
  • cucina all'americana
  • 13835kitchen1
  • cucina all'americana classica
  • cucina all'americana stile moderno
  • cucina all'americana
  • cucine all'americana
< >
Pin It