Arredamento vintage


Come arredare casa in stile vintage? Idee, consigli, progetti d’arredo, foto ed esempi di arredamento di ambienti vintage : casa, salotto soggiorno, cucina, camera da letto.

VINTAGE

L’arredamento vintage è un tipo d’arredo caratterizzato da mobili unici, risultanti dalla scelta di un singolo stile particolare o dall’unione di stili d’arredo diversi risalenti agli anni ’20, ’30, ’40, ’50, ’60, ’70 e ’80.

Questi mobili rompono, con le loro forme e i loro colori, l’omogeneità della moda contemporanea tesa al minimalismo, ad un design lineare e geometrico, ma povero di elementi.

Arredamento con mobili ed elementi vintage: suggerimenti ed idee arredo

arredo-vintage-2

Vogliamo ricreare ambientazioni d’altri tempi nella nostra casa? Quali sono le cose da sapere e dove prendere spunti ed idee per la progettazione e realizzazione dei nostri ambienti?

Creare un ambiente vintage

Il primo passo è trovare la mobilia adatta. L’ideale è acquistare presso mercatini dell’usato (per risparmiare!) mobili e in generale elementi di arredo degli anni passati e reinventarli, decorarli e restaurarli per avere un risultato sorprendente.

vintage-idee

Il restauro non dev’essere inteso solo come recupero ma anche come rielaborazione creativa che nasce da un immaginario contemporaneo suggerito da realtà provenienti da varie parti del mondo, nonché della vostra mente.

Per chi non ama il fai da te consigliamo di visitare i punti vendita Maison du Monde, dove è possibile trovare mobili vintage per ogni gusto ed esigenza.

maison-du-monde-vintage

Quindi pensiamo alle decorazioni delle stanze con: Carta da parati vintage, elementi che caratterizzavano i lunghi corridoi, i salotti/soggiorno e le camere da letto.


carta-da-parati-design-22

Ricordiamo che per ricreare ambientazioni in stile vintage è opportuno giocare sui dettagli, dai piccoli oggetti ed utensili alla scelta dei materiali e degli elementi di arredo.

Ad esempio, in una cucina vintage non possono mancare elementi in rame o vecchi servizi di porcellana, come anche frigo colorati, perfetti per ricreare il look anni ’60.

vintage-arredo-colori

Nella zona living le credenze e le cassettiere contribuiranno a riportarvi nel passato, ma anche vecchie radio, giradischi e librerie, abbracceranno un design vintage, in stile provenzale o shabby chic che si voglia. E per chi ama gli anni ’20 immancabile un delizioso angolo bar.

In camera da letto giocate sui dettagli, come tende, cuscini, stampe, quadri e specchi retrò.

vintage-design

Ed in bagno conferite lo stile vintage attraverso la scelta delle mattonelle per pavimenti e rivestimenti.

Come arredare una casa in stile vintage

BAGNO-VINTAGE

Per avere degli spunti ed idee vi rimandiamo ad alcune case progettate ed arredate con un occhio e focus al passato.

Troverete foto di esempio di composizioni ed abbinamenti cromatici che possono tornare utili nel valutare lo stile che più vi si addice alla vostra casa ed ai vostri gusti personali.

Arredamento anni ’50 ’60

arredo anni 50

Foto: esempi di arredamento vintage

Vediamo insieme altri esempi di arredo in stile vintage:

Continua: Arredamento in stile vintage





Lascia una risposta