Casa container abitativi


Come creare una casa mobile economica? Cose da sapere, leggi, permessi, idee originali e stravaganti di case in container abitativi e cassoni. Foto, immagini ed esempi.

container abitativi 5

Il senso di libertà ci porta ad osare sempre di più nella ricerca della casa mobile originale, alternativa ai tradizionali camper, capsule, case galleggianti etc

Ecco che nasce una nuova tipologia di abitazione: i container abitativi, ossia una casa mobile e modulare fatta di container e casse che vengono affiancati e sovrapposti per creare i diversi ambienti.

Casa container abitativi

Case particolari ricavate dai container

L’idea di creare una casa in un container, economica, modulare e mobile, arriva dal progettista Jure Kotnik che ha elaborato uno stravagante progetto che prende il nome di 2+ Weekend House.

La 2+ Weekend House è in effetti una casa vacanza mobile, alternativa al camper ed alla roulotte, realizzata accostando 2 container, adatta a trascorrere i tanto amati weekends, per rilassarsi ed evadere dalla routine di tutti i giorni.

La struttura è ricca di molti confort, adatta per trascorrere un bel fine settimana dove lo si desidera, essendo una casa mobile.

Casa container abitativi

Questa particolare casa a moduli, prevede una cucina abitabile al piano inferiore con possibilità di aggiungervi un piccolo salottino, mentre al piano superiore è presente la zona notte con bagno.

Essa, inoltre, dispone di una piccola terrazza al primo piano.

Casa container con vista mare

casa-container

Questa casa container è un’unità abitativa modulare realizzata da Felipe Assadi nella Región de Valparaíso, in Cile.

L’abitazione è stata interamente costruita in città in soli 45 giorni, poi trasportata ed installata.

container-casa

Con una superficie totale di 80 metri quadrati, il modulo ospita tre camere da letto, due bagni, una dispensa con lavatrice, uno spazio living con sala da pranzo e cucina.

Nel progetto, il cliente ha avuto la facoltà di scegliere gli interni, in base alle proprie esigenze, scegliendo i moduli via web, mediante un sistema che consente le connessioni tra tali moduli.

Quanto costa una casa container?

casa-container-6

Il costo? Circa 2000 euro, a salire per esempi di container abitativi come quelli nell’esempio.

Molto cambia anche da nazione a nazione e da progetti che da semplici diventano sempre più complessi e modulari, quindi necessitano di più containers e di diversi servizi.

Si può anche optare per container usati che hanno prezzi molto vantaggiosi, da rimettere a nuovo con una bella pitturazione.

Come realizzare una casa container e vantaggi

casa-container

I principali vantaggi delle case realizzate con container risiedono nella facile reperibilità dei blocchi prefabbricati che sono per l’appunto i container e nella loro economicità relativamente ai costi di costruzione di una casa tradizionale.

Nel mondo gli usi di questo modello abitativo spaziano dalle semplici unità abitative, a ville, a veri e proprie unità commerciali, uffici e scuole.

casa-containr-2

E’ legale costruire una casa con container in Italia?

Uno degli svantaggi di enorme rilievo è che purtroppo in Italia è considerata abitazione abusiva anche se messa su ruote che evidenzino la mobilità della struttura, come stabilito dal Consiglio di Stato, sezione I, con il parere n. 3727/2012.

casa container

Un container come casa è abusivo. Il container trasformato in monolocale fissato solidamente al suolo rappresenta una edificazione e pertanto necessità sempre di licenza edilizia per essere realizzato. E a nulla rileva che al singolare manufatto siano state applicate ruote atte a dimostrarne una possibile manovrabilità e trasportabilità.

casa-design-container

Galleria foto esempi ed idee di case container

L’offerta delle case container è andata via via crescendo, così da amplificare l’offerta arrivando anche a veri e propri palazzi di lusso realizzati da più moduli di cassoni, rifiniti con particolari di pregio, arrivando ad affiancarli anche con piscine e jacuzzi.

Vediamo una ricca galleria di foto idee ed esempi di CASE CONTAINER. 

Commenti: Vedi tutto

  • nuvolare - - Rispondi

    Ci sono dei progetti o delle descrizioni su che materiali usare e come sistemare i container?

  • Carmine - - Rispondi

    Occorre una concessione edilizia per installarla?
    Può essere istallata su un terreno agricolo?

    • warlike - - Rispondi

      Tutto dipende dal piano regolatore del suo comune.

  • Stefano - - Rispondi

    essendo strutture mobili e non fisse come le case in cemento armato puoi installarle tranquillamente, magari però avrai bisogno di una piattaforma di cemento per poterci poggiare i containers e quindi dovrai dichiarare solo la cubatura per la piattaforma di cemento e non quella effettiva del container.

  • Pietro - - Rispondi

    Ho apprezzato molto l’articolo in quanto presenta in modo obiettivo il concetto casa container. La frase ‘Un container come casa è abusivo’ significa che se compro un container abitativo e lo metto in giardino è ilegale?
    E se lo uso solo per vederci la televisione con gli amici il sabato sera?
    Se ai vicini non piace il container nel mio giardino mi possono fare la multa?
    La ringrazio anticipatamente, signora Filomena, per il suo aiuto, o eventualmente chi ha conoscenza legale al riguardo.

  • Roberto - - Rispondi

    Volevo sapere il prezzo di queste case container

  • Maurizio - - Rispondi

    Come si può ricevere un preventivo ?

    • Mirco - - Rispondi

      la legge italiana considera queste costruzioni come costruzioni a tutti gli effetti, il loro realizzo ai fini abitativi senza un titolo edilizio è da considerarsi un aumento di volumetria, l’unico modo è dichiararlo come “accessorio” dell’abitazione stessa .. Oppure se si vuole costruire come abitazione vera e proprio ottenendo tutti i permessi del caso. Per poter avere una stima del costo e della procedura bisogna procedere con un progetto di massima e capire le esigenze del cliente caso per caso, i costi rimangono comunque molto contenuti.

Lascia una risposta