Mansarda illuminazione


Come illuminare al meglio una mansarda in maniera naturale? Consigli, idee, foto, cose da sapere per rendere un sottotetto o una mansarda ben illuminata? Uso e disposizione delle finestre, abbaini, tunnel solari e luci artificiali? Simulazione della luce con software.

camera da letto mansarda 54

Il clima all’interno degli ambienti influisce fortemente sul nostro benessere. La luce e la visuale non vanno trascurati e sono importanti per il comfort psicologico degli abitanti.

In una mansarda però sorgono problemi di spazio nella scelta delle aperture e delle finestre.

Come illuminare al meglio una mansarda con luce naturale o solare?

finestre mansarda fakro

Le finestre ideali per illuminare un ambiente mansardato sono quelle a tetto o lucernari, perchè illuminano con morbidezza ed efficacia l’ambiente conferendo allo stesso una efficiente aerazione, permettendo di usufruire efficacemente della luce naturale e ridurre al massimo l’uso di luci artificiali.

Ma vanno bene anche finestroni che seguono la presenza del tetto o dove utile, gli abbaini ossia degli elementi sopraelevati del tetto che consentono di aprire una finestra verticale ed ampliare anche lo spazio utile del sottotetto o della mansarda, donando all’ambiente spazialità e luminosità.

abbaino-foto

Gli abbaini apportano una minore quantità di luce e calore rispetto ai lucernari per via della disposizione verticale, ma hanno anche minori problemi di manutenzione e di umidità.

Evoluzioni ed innovative sono anche i tubi solari o tunnel solari detti anche lucernari solari che convogliano la luce in tubi fatti di materiale termoriflettente in grado di ricreare un interessante punto luce.

mansarda balconi

Disposizione ed uso delle finestre

Il consiglio è di utilizzare le finestre come veri e propri punti luce e disporle in combinazioni originali, per non appesantire il design architettonico sfruttando al massimo le proprietà di illuminazione.

Ovviamente a seconda della funzione della stanza e della pendenza del tetto è possibile scegliere tra diversi modelli di finestre per tetti: in legno, rivestite di poliuretano bianco, manuali, elettriche, con apertura a bilico o a vasistas.

mansarda illuminazione

Vantaggi e svantaggi delle finestre nelle mansarde

L’uso di lucernari o finestre nel tetto della mansarda permettono l’acquisizione di una maggiore quantità di luce naturale e permettono di mantenere gli spazi delle pareti ad utilità di armadi e mobilia.

Bisogna considerare che questa tipologia di finestre è maggiormente soggetta gli elementi atmosferici, quindi richiedono una messa in opera perfetta, alta qualità dei materiali utilizzati e manutenzione per evitare infiltrazioni.

Da vagliare un’attenta coibentazione per evitare fenomeni di condensa. Infatti il brusco cambio di temperatura tra esterno ed interno può fare insorgere la condensa che può arrivare a trasformarsi in un vero e proprio gocciolio di acqua all’interno dell’abitazione.

camera da letto mansardata 4

Bisogna tenere in considerazione questo fattore nella disposizione delle finestre, evitando quindi di disporre la cucina in prossimità della finestra o aumentare la distanza dalle aree umide come ad esempio nei bagni in prossimità della doccia.

In inverno la luce diretta permette il riscaldamento della casa, ma in estate occorre munire i lucernari di tende che lascino filtrare la luce ma non il calore.

N.B. Per sostituire una finestra esistente è necessario presentare una Segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A.) al proprio Comune, in quanto si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria.

Chiedere eventuali permessi che possono differire da comune a comune.

tunnel-solare

Vantaggi e svantaggi dei tubi o tunnel luminosi

Per quanto riguarda i tubi luminosi, sono un’alternativa alla mera illuminazione artificiale, consentendo di avere fonti di luce naturale in posti dove prima era impossibile sviluppare tale possibilità.

Bisogna considerare però che emanano luce fredda, trasformabile in luce calda con opportuni filtri che vanno però a ridurre il potere luminoso.

tunnel-solare-velux

Sono luci che variano l’intensità luminosa durante la giornata ed in base alle condizioni atmosferiche, in maniera molto più radicale rispetto alla luce di finestre ed abbaini, ed è bene quindi aggiungere fonti di illuminazione aggiuntive per garantire luce costante ad ogni necessità. Per approfondimenti : tunnel solari informazioni.

faretti pavimento

Consigli per l’illuminazione della mansarda con luci artificiali

Non utilizzare lampadari o luci a sospensione che potrebbero risultare troppo invadenti, limitando le superfici utili. Ci troviamo pur sempre in ambienti con altezze ridotte e quindi non è conveniente utilizzare luci a sospensione.

Al limite si possono valutare lampade da terra in alcune aree cieche, ad esempio angoli dei salotti o faretti bassi che puntano verso l’alto con luce armoniosa.

faretti-incasso-ring-biffi

Da prediligere invece luci a cavi tesi orizzontali (volendo osare luci tesate verticali) e faretti da incasso.

Altro consiglio è quello di utilizzare per l’illuminazione dell’ambiente mansardato, luci diffondenti ad ampio spettro,  non avendo a disposizione altezze utili per una diffusione graduale come invece avviene per gli appartamenti.

Simulare la luce delle mansarde con programmi

VELUX Daylight Visualizer

In molti casi può tornare utile capire prima della creazione delle finestre dove e quanta luce si avrà nelle varie zone della mansarda.

Tornano utili dei simulatori virtuali di luce che in fase progettuale possono aiutare a sviluppare idee, forme e disposizioni di finestre e punti luce.

Vi segnalo un software gratuito in grado di simulare le condizioni di illuminazione naturale all’interno di un ambiente, utile per progettisti e privati che devono definire la tipologia e il posizionamento della finestre: VELUX Daylight Visualizer.

La funzione del Daylight Visualizer è proprio questa: creare modelli in grado di simulare le condizioni di luce naturale di ogni singola stanza e valutare l’impatto della luce sia dal punto di vista architettonico, sia dal punto di vista del comfort visivo.

camera da letto mansarda 31

Cose da sapere sulla mansarda o sottotetto

Come arredare una mansarda

Arredare camera da letto mansardata

Gallerie foto illuminazione mansarde

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta